Alessandra Cortesi

alessandra cortesi stage teatro movimento corporeo espressivo faenza

Alessandra Cortesi è attrice dal 1990. Regista dal 1998. Operatrice del Teatro Sociale dal 2002. Insegnante DanceAbility certificata. Danzamovimento terapeuta (Art Therapy Italiana, Bologna) dal 2015. Dal 2012 socia e consigliera della cooperativa sociale perLuca. Ha lavorato in Francia, Stati Uniti, Slovenia e Belgio. Parallelamente all'attività artistica e di docenza di movimento espressivo presso Scuola di Teatro Colli, Scuola Louis Jouvet, la Camera Penale di Venezia e l'Università di Ferrara, collabora con le associazioni "Gli Amici di Luca", "Piccoli Grandi Cuori" a progetti legati all'utilizzo delle tecniche espressive e disagio. Collabora da anni con Teatroaperto/Teatrodehon, Reon, Gruppo Colli, Koinè, Arte Fragile e Fraternal Compagnia. Dal 2003 partecipa alla sperimentazione, prima all'Ospedale Maggiore di Bologna poi Casa dei Risvegli Luca De Nigris, sulla riabilitazione dei pazienti in coma in fese post-acuta attraverso l'uso delle tecniche del teatro.